Aumentati nel 2017 il Numero di Infortuni e Malattie Professionali

infortuni malattie sfia sicurezza

Aumentano rispetto al 2015 gli infortuni sul lavoro, 636.812 le denunce per infortunio nel 2017, rispetto alle 632.665 dell’anno precedente.

Si tratta un dato contenuto, ma che non si può sottovalutare considerando che l’argomento trattato, ovvero la sicurezza nelle aziende italiane si correla strettamente a quelle che sono le forme di tutela e prevenzione che vigono nei luoghi di lavoro.

Come spesso abbiamo ribadito la sicurezza sul lavoro non è soltanto un obbligo normativo ma si tratta di forme che aiutano a tutelare e diffondere il benessere nel contesto aziendale.

Dai dati si rileva che il settore economico dove si attesta un maggior numero di denunce di infortunio son le aziende che operano nel settore terziario, quindi servizi, commercio, turismo, il cui aumento del 4% ha di fatto vanificato i cali riscontrati tra agricoltori e artigiani, e indicano donne ed extracomunitari come le categorie che hanno pagato il tributo più pesante.

Aumenta anche il numero delle malattie professionali  le denunce nel 2016 sono state 60.347, con un +2,3% rispetto all’anno precedente. Il dato confortante è il calo delle incidenti mortali, passati da 1.172 a 1.018, comprendendo anche i decessi negli spostamenti da e per il luogo di lavoro, dato che si attesta sempre superiore alla media europea.

SFIA si pone nel mercato italiano la mission di diffondere nel mercato di riferimento principi che portino a considerare la formazione aziendale nell’ambito della sicurezza come un elemento di valore per il benessere organizzativo.

Se la tua azienda ha bisogno di una consulenza o di corsi di formazione, contattaci troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

SICUREZZA LAVORO SFIA

promozioni@sfia.it

SICUREZZA LAVORO SFIA


02-83642898

Articoli recenti

Archivi

Tag