Bloccati i Finanziamenti INAIL previsti per la Formazione sulla Sicurezza

sicurezza bando inail sfia

La campagna INAIL stanziava 14 milioni e mezzo di euro da destinare a progetti che sostenevano lo sviluppo e il sostegno della formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Il bando è stato chiuso il 10 maggio 2016 e sono stati presentati 179 progetti, ma ad oggi 31 marzo non è ancora stata pubblicata una graduatoria. La commissione e la sottocommissione per il riesame dei progetti è stata nominata 12 mesi dopo la pubblicazione del bando.

I tempi del ministero insomma, si presentano lenti e macchinosi rispetto a quelle che sono difficoltà per il tessuto produttivo e spera in supporto sulla formazione obbligatoria. L’unica certezza è che le aziende dovranno attendere i fondi e questa attesa produce un ulteriore pericolo: alcune delle aziende vincitrici all’atto dell’erogazione dei fondi potrebbero non esistere più. Il bando INAIL difatti era rivolto a piccole realtà, coloro che più faticano ad essere in linea con le disposizioni della normativa, e quindi nel frattempo potrebbero accorparsi, oppure chiudere.

Il caso è stato portato alla Camera da un deputato che richiesto di velocizzare le tempistiche e di stilare quanto prima una graduatoria per procedere con il provvedimento.

Il bando lanciato con l’obiettivo di supportare quelle aziende di micro, piccola e media dimensione più in difficoltà a reggere i costi della formazione in sicurezza, al momento bloccato metto in discussioni tutti quelli impegni presi sul fronte della prevenzione e dei morti sul lavoro dallo Stato e dalle Istituzioni.

Articoli recenti

Archivi