Corso cameriere ai piani
Il corso cameriere/a ai piani ha il fine ultimo di formare un profilo professionale ricercato ed importante dalle strutture alberghiere. Il cameriere/a ai piani detiene un ruolo indispensabile per garantire gli standard di qualità relativi ai servizi offerti dalle strutture ricettive.
Il corso si rivolge a disoccupati e inoccupati con precedenti esperienze lavorative nel settore alberghiero o/e fortemente motivati ad acquisire tale professionalità.
Al cameriere ai piani sono affidate mansioni relative al riordino, pulizia e manutenzione delle camere d’albergo e gli spazi correlati. Deve inoltre garantire privacy, discrezione, responsabilità nel custodire gli effetti personali dei clienti e capacità di relazionarsi con un pubblico che si presenta eterogeneo personalizzando il servizio a seconda del clienti che si trova davanti.
Il corso di cameriere ai piani si struttura in 6 moduli che permetteranno ai discenti di acquisire una visione completa del ruolo e delle mansioni ad esso collegate, gli aspetti comportamentali come la cura della propria persona, il linguaggio e gli aspetti morali, etici e deontologici.
- MODULO 1: La figura ed il ruolo della cameriera ai piani (24 h)
Presentazione luogo di lavoro e profilo professionale.
La figura e le caratteristiche dell’housekeeping e la relazione con i colleghi.
- MODULO 2: Tecniche comportamentali e deontologia professionale (24 h)
Abbigliamento.
Criteri e regole di comportamento.
Approccio con la clientela.
- MODULO 3: Tecniche di organizzazione del lavoro (32 h)
Organigramma di una struttura ricettiva e i suoi reparti.
La comunicazione tra il reparto ricevimento e l’housekeeping.
La routine con il guardaroba e la lavanderia.
La modulistica di reparto.
- MODULO 4: Tecniche, metodi e tempi di pulizia e manutenzione alloggio (32 h)
Pulizie camere, bagni e ambienti circostanti.
Il controllo delle camere e gli oggetti smarriti.
La preparazione del carrello.
Il mansionario giornaliero.
Il registro di comunicazione.
- MODULO 5: Tecniche di comunicazione alberghiera (24 h)
Comunicare efficacemente con i clienti e i colleghi.
Possibilità di carriera.
La gerarchia dei ruoli.
Il lavoro di squadra.
- MODULO 6: Prevenzione e sicurezza sul lavoro (24 h)
Formazione lavoratori rischio basso.
Primo soccorso.
Antincendio.
Il corso è rivolto a uomini e donne attualmente disoccupati o inoccupati.
Si richiede massima disponibilità a partecipare al corso.
E' richiesta una presenza fissa al 90% per il rilascio dell'attestato.
Il discente verrà valutato in base al livello di interesse, determinazione, disponibilità e vicinanza rispetto la sede del corso.
L'obiettivo finale del corso è quello formare all'uscita una figura professionale di cameriere ai piani in grado di svolgere tutte le mansioni ad essa collegati.
E’ previsto un esame finale che verifichi il livello di apprendimento al termine del percorso formativo.