Corso cameriere ai piani

Obiettivo e Finalità

Il corso cameriere/a ai piani ha il fine ultimo di formare un profilo professionale ricercato ed importante dalle strutture alberghiere. Il cameriere/a ai piani detiene un ruolo indispensabile per garantire gli standard di qualità relativi ai servizi offerti dalle strutture ricettive.

Il corso si rivolge a disoccupati e inoccupati con precedenti esperienze lavorative nel settore alberghiero o/e fortemente motivati ad acquisire tale professionalità.

Al cameriere ai piani sono affidate mansioni relative al riordino, pulizia e manutenzione delle camere d’albergo e gli spazi correlati. Deve inoltre garantire privacy, discrezione, responsabilità nel custodire gli effetti personali dei clienti e capacità di relazionarsi con un pubblico che si presenta eterogeneo personalizzando il servizio a seconda del clienti che si trova davanti.

Il corso di cameriere ai piani si struttura in 6 moduli che permetteranno ai discenti di acquisire una visione completa del ruolo e delle mansioni ad esso collegate, gli aspetti comportamentali come la cura della propria persona, il linguaggio e gli aspetti morali, etici e deontologici.

Programma del Corso

- MODULO 1: La figura ed il ruolo della cameriera ai piani (24 h)
Presentazione luogo di lavoro e profilo professionale.
La figura e le caratteristiche dell’housekeeping e la relazione con i colleghi.
- MODULO 2: Tecniche comportamentali e deontologia professionale (24 h)
Abbigliamento.
Criteri e regole di comportamento.
Approccio con la clientela.
- MODULO 3: Tecniche di organizzazione del lavoro (32 h)
Organigramma di una struttura ricettiva e i suoi reparti.
La comunicazione tra il reparto ricevimento e l’housekeeping.
La routine con il guardaroba e la lavanderia.
La modulistica di reparto.
- MODULO 4: Tecniche, metodi e tempi di pulizia e manutenzione alloggio (32 h)
Pulizie camere, bagni e ambienti circostanti.
Il controllo delle camere e gli oggetti smarriti.
La preparazione del carrello.
Il mansionario giornaliero.
Il registro di comunicazione.
- MODULO 5: Tecniche di comunicazione alberghiera (24 h)
Comunicare efficacemente con i clienti e i colleghi.
Possibilità di carriera.
La gerarchia dei ruoli.
Il lavoro di squadra.
- MODULO 6: Prevenzione e sicurezza sul lavoro (24 h)
Formazione lavoratori rischio basso.
Primo soccorso.
Antincendio.

Durata del Corso
160
Pubblico di riferimento

Il corso è rivolto a uomini e donne attualmente disoccupati o inoccupati.
Si richiede massima disponibilità a partecipare al corso.
E' richiesta una presenza fissa al 90% per il rilascio dell'attestato.
Il discente verrà valutato in base al livello di interesse, determinazione, disponibilità e vicinanza rispetto la sede del corso.

Sbocco Occupazionale

L'obiettivo finale del corso è quello formare all'uscita una figura professionale di cameriere ai piani in grado di svolgere tutte le mansioni ad essa collegati.

Crediti, Attestati e Certificati

E’ previsto un esame finale che verifichi il livello di apprendimento al termine del percorso formativo.

Programma ed allegati
Quota di partecipazione