Corso Aggiornamento Carrello Elevatore

Obiettivo e Finalità

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare gli addetti alla conduzione di carrelli elevatori già in possesso dell’abilitazione e soggetti al rinnovo quinquennale.

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro, che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, ricevano una formazione, informazione ed un addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone.

Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione; tra le attrezzature individuate ci sono anche i carrelli elevatori.

Al termine del percorso formativo, è previsto un test finale di verifica per valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

Programma del Corso

PARTE NORMATIVA (1 ORA)

• Normativa generale
• Normativa di riferimento attrezzature di lavoro
• Responsabilità dell’operatore

PARTE PRATICA (3 ORE)

• Illustrazione componenti e sicurezze
• Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche
• Procedure di movimentazione

Durata del Corso
Il corso ha durata di 4 ore
Pubblico di riferimento

Il corso si rivolge agli addetti all’uso dei carrelli elevatori semoventi che hanno già conseguito l’abilitazione e devono aggiornarsi

Sbocco Occupazionale

-- corso rivolto a lavoratori già attivi --

Crediti, Attestati e Certificati

Al completamento della formazione teorico/pratica verrà rilasciata la certificazione valida in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge

Quota di partecipazione