Corso di aggiornamento sulla sicurezza per i dirigenti nelle Pubbliche Amministrazioni
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare periodicamente in materia di sicurezza i dirigenti delle P.A. che svolgono il servizio di prevenzione e protezione, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 81/08 e dal seguente Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
• Il D. Lgs. 81/08
• I soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale
• Le responsabilità dei soggetti
• I diversi modelli organizzativi
• L’individuazione dei rischi
• Le misure di prevenzione
• I dispositivi di protezione individuale
• Gli infortuni mancati
• Lo stress lavoro-correlato
• Comunicare e motivare i collaboratori
• La gestione delle emergenze.
Il corso è rivolto ai dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, che hanno già seguito il corso sulla sicurezza e necessitano di aggiornamento.
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Il corso prevede il rilascio di un attestato valido in conformità a quanto previsto dal D.LGS 81/08 e smi.