Corso per ASPP
Il corso ha l’obiettivo di formare gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, che sono, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 32 del Dls 81/08 le risorse che in azienda affiancano la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per garantire la massima sicurezza a tutti i lavoratori. Il corso permette di acquisire sia le conoscenze generali sull’intero impianto normativo della sicurezza, per come previsto dall’ordinamento italiano, sia le conoscenze tecniche per gli specifici rischi e settori in cui le aziende operano, per questo il corso è suddiviso in due moduli
Modulo A - Il contenuto della normativa sulla sicurezza sul lavoro – D.Lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.Quest modulo costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, ha una durata complessiva di 28 ore ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.
Modulo B - Rischi e procedure specifiche correlate alla tipologia di attività ed al macro-settore economico di appartenenza dell’aziende utilizzatrice. Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Tale modulo è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione. Il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
il corso è rivolto a tutti i dipendenti che su specifica nomina del datore di lavoro, devono ricoprire il ruolo di ASPP
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
La formazione di questo corso è regolamentate da una conferenza Stato Regione del 2016 e prevede che tali corsi siano suddivisi in moduli (A e B) e prevedono esami di verifica per ogni modulo, e il rilascio di specifico Attestato di frequenza, che abilita allo svolgimento del ruolo di “Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione”. Attestato abilitante valido su tutto il territorio della Comunità Europea che abilita allo svolgimento della mansione di addetto al servizio di prevenzione e protezione.
*Per il rilascio dell’attestato è prevista la frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte orario previsti.