Da passione a professione
Il corso si prefigge di TRASFORMARE IL CAMERIERE DA COSTO A RISORSA fornendo a tutti i collaboratori, gli strumenti e le strategie per ottenere risultati tangibili e concreti. Solo attraverso una corretta e puntale formazione e motivazione è infatti possibile migliorare le competenze e le capacità del personale operante nei pubblici esercizi
Modulo 1 Presentazione
Presentarsi con stile per rispecchiare gli standard aziendali
Conosci te stesso
- Personalità
- Professionalità
Organizza te stesso
- trasformazione: da sogno a obiettivo
- scomposizione: mini obiettivi
- azione: piano d’azione
Presenta te stesso
- chi sei
- cosa fai: aiuto X
- come lo fai: a fare Y
- perché lo fai: in modo che Z
Modulo 2 Le basi del servizio
La differenza che fa la differenza è il servizio di qualità
Le basi
- accoglienza
- ambiente
- attenzione
Come servire
- essere S.O.L.A.R.I.
Modulo 3 Comunicazione efficace
Comunicare con empatia per offrire sempre la miglior soluzione agli ospiti
I momenti della comunicazione
- calibrazione: ascoltare attivamente le esigenze degli ospiti
- ricalco: rispondere adeguatamente
- guida: consigliare la miglior soluzione
La comunicazione nella ristorazione
- con il Cliente: Compensazioni – Contestazioni – Conversazioni
- con i Colleghi: Integrazione – Incomprensione – Competizione – Collaborazione
- con il Responsabile: Incontro – Scontro
Modulo 4 Educazione… all’acquisto!
Acquisire la fiducia dell’ospite per educarlo ad un acquisto consapevole
Comunicazione persuasiva
- prossemica: pubblica – sociale – personale – intima
- comunicazione non verbale: come VS cosa
- aggettivi potenzianti: il potere delle parole
Leve emotive
- autorità
- riprova sociale
- reciprocità
- scarsità
Il corso è rivolto al personale operante nel servizio al pubblico per le attività ricettizie e di ristorazione
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Al superamento dell'esame di fine corso sarà rilasciato l'attestato di frequenta e certificazione