LA GESTIONE DELL’AGGRESSIVITA’ NELLE RELAZIONE DI AIUTO – SocioAssistenziale
Il principale obiettivo del corso è formare gli operatori per permettere di gestire gli atteggiamenti aggressivi degli ospiti, riconoscerli ed andare oltre una semplice dinamica reattiva per riuscire a leggere e gestire questi comportamenti. Spesso infatti vissuti di malessere, difficoltà momentanee, rivendicazioni che vedono nell’operatore un “bersaglio privilegiato”, o anche semplicemente una fatica nell’osservare i vincoli che la convivenza comporta, possono tradursi in atteggiamenti oppositivi.
La finalità è quindi offrire solide basi per permettere agli operatori di gestire queste situazioni, in un difficile equilibrio tra la garanzia della sicurezza (propria e altrui), i vincoli che la struttura pone e l’opportunità di ricollocare questi episodi nella relazione che ci vede impegnati con l’utenza, come momenti critici (e quindi snodi su cui lavorare) nel percorso delle persone all’interno della struttura.
• Oltre la reazione: dare un senso agli episodi di aggressività
• Affrontare l’episodio aggressivo “a caldo”: una questione di energia
• Lo spazio fisico ed emotivo del comportamento aggressivo
• Stili personali di reazione all’episodio aggressivo e strategie praticabili
• Le strategie di Talk down praticabili
• Riconoscimento, consapevolezza e gestione della reattività dell’operatore
• La gestione della tensione nel quotidiano lavorativo
• L’aggressività sostenibile e le capacità richieste all’operatore
• Il ruolo del contesto nell’episodio aggressivo
• Aggressività, cultura e organizzazione del servizio
• Pensare la sicurezza nei servizi: un compito di tutti
• L’equipe di lavoro: risorsa e luogo di conflitto
• L’equipe di lavoro come contenitore emotivo e spazio di rielaborazione
• Parafulmini e banchi di prova dell’aggressività circolante in equipe
• Riconoscere e gestire l’aggressività fra colleghi: alcune attenzioni pratiche
Il corso è rivolto al personale impiegato nelle attività di cura e gestione degli utenti di case di cura e residenze per anziani, con specifica preferenza per gli operatori che si interfacciano con gli utenti aggressivi o con difficoltà di relazione
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Attestato di frequenza con esame