Integrazione digitale nelle aziende

Obiettivo e Finalità

La realtà aziendale di fronte alla rivoluzione digitale in costante espansione ha a disposizione strumenti tecnologici sempre più potenti e sofisticati, orientati all’usabilità e alla semplicità di utilizzo, in grado di espandere in modo considerevole il proprio livello di efficienza e produttività.
Il fenomeno industria 4.0 ha spinto diverse aziende ad introdurre un nuovo livello di innovazione nella propria impresa, conoscere i nuovi strumenti tecnologici è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e realizzare a pieno la digitalizzazione dei propri processi aziendali.

Il contesto di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, se da un lato ha forzato alcuni aspetti di innovazione tecnologica (il Remote working, l’E-commerce, alcuni approcci alla Digitalizzazione dei processi), non ha ancora consentito, in quanto frettolosi ed estemporanei, di produrre effetti positivi stabili nel tempo.

La trasformazione digitale, così come viene definita oggi, è più ampia della digitalizzazione come mezzo per passare al business digitale, in origine infatti la trasformazione digitale è stata utilizzata per descrivere la dematerializzazione documentale; Si tratta di un pool di mutamenti che impattano sull’intera organizzazione aziendale e possono essere affrontati solo attraverso un metodo scientifico e una serie di strumenti applicativi adeguati. La Trasformazione digitale non deve essere considerata un optional, ma per ogni azienda la condizione essenziale per poter sopravvivere al forte cambiamento in atto ed avere ancora successo, quindi, la strategia digitale deve avere una visione chiara sul presente, il passato e il futuro dell’impresa.

Il top management è sicuramente il primo attore ad essere coinvolto nel processo di trasformazione digitale delle imprese, infatti, occorre combinare una strategia a breve con una di medio-lungo termine per creare valore all’interno dell’impresa e per raggiungere gradualmente la piena digitalizzazione, evitando “rotture” con il passato.

In merito a quanto detto prima sarà quindi necessario:

  • concentrarsi su come implementare queste strategie, soprattutto quando si tiene conto della dimensione sociale dell’implementazione del cambiamento strategico.
  • gestire la resistenza del personale; le paure delle persone che hanno il potenziale per bloccare qualsiasi sforzo verso il cambiamento.

I buoni leader sono consapevoli della necessità di azioni di gestione del cambiamento in tale ambiente e le organizzazioni sono chiaramente disposte a investire in attività di change management.

 

I Partecipanti potranno non solo cogliere la vera essenza della Trasformazione digitale richiesta in maniera sempre più stringente dal mercato, ma anche gli strumenti e le procedure per attuarla nella propria realtà aziendale e nel proprio contesto lavorativo, partecipando ad un Iter formativo finalizzato ad evolvere l’Organizzazione aziendale per rispondere in maniera sempre più efficiente ed efficace alle sue esigenze. A conclusione del percorso i discenti saranno in grado di comprendere le nuove potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, analizzare i processi aziendali nel loro complesso ed individuarne le criticità, conoscere l’insieme specifico dei nuovi strumenti informatici e i contesti di applicazione, gestire problematiche di sicurezza e privacy.

Programma del Corso

Introduzione
• L'innovazione digitale nella realtà aziendale
• Cosa si intende per digitalizzazione dei processi
• Industria 4.0 e modelli di riferimento
• Strumenti informatici, sicurezza e privacy
Analisi
• Metodologie di analisi dei processi aziendali
• Tecniche e strumenti per la modellazione
• Modalità di intervista e interfacciamento
• Rilevamento criticità e inefficienze operative
• Rilevamento problematiche di sicurezza e privacy
• Progettare la migrazione verso il nuovo sistema digitale
• Stesura documentazione finale
Gestione documentale
• Metodi tradizionali per la gestione documentale
• Strumenti informatici per la condivisione dei documenti in rete
• Strumenti di indicizzazione di ricerca
• Corretta gestione dei ruoli e dei permessi
• Protezione dei documenti e crittografia
• Database relazionali e software di gestione
• Sistemi esterni e cloud computing
• Tecniche di migrazione e importazione del materiale cartaceo
Gestione dei processi
• Strumenti tradizionali per la gestione dei processi
• Software ERP generici e personalizzati
• Strumenti per la gestione amministrativa e contabile
• Strumenti per la gestione logistica e magazzino
• Strumenti per la gestione dei contatti e CRM
• Strumenti per la gestione del personale interno e collaboratori
• Strumenti specifici per la gestione della produzione
• Strumenti personalizzati per la gestione dei processi interni
Comunicazione interna/esterna
• Strumenti tradizionali per la gestione della comunicazione
• Strumenti per la comunicazione interna
• Strumenti per l'organizzazione dei task e dei calendari
• Strumenti per la comunicazione interna sincrona e asincrona
• Strumenti di reportistica e issue tracking
• Strumenti per riunioni digitali e workshop interni
• Strumenti per la gestione del sito informativo e la comunicazione con il pubblico
• Strumenti per la gestione dei social media
• Strumenti per la gestione del web marketing e newsletter
• Strumenti per la misurazione e l'analisi delle campagne pubblicitarie
Sicurezza e Privacy
• Regolamento UE e aspetti normativi sulla Data Protection
• Strumenti per la gestione della privacy secondo standard GDPR
• Strumenti per il rilevamento delle minacce e la gestione del rischio
• Sistemi antivirus, backup, disaster recovery e prevenzione delle minacce
• Metodologie organizzative, adattamento dei processi aziendali e formazione del personale

Durata del Corso
24 ore
Pubblico di riferimento

Il corso è rivolto ai dipendenti di società operanti in diversi settori che abbiano ruoli e mansioni attinenti alla valutazione ed all'innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali

Sbocco Occupazionale

-- corso rivolto a lavoratori già attivi --

Crediti, Attestati e Certificati

Il corso rilascia un attestato di frequenza con esame finale

Quota di partecipazione
€ 2.500 o finanziato tramite i fondi interprofessionali per le aziende aderenti