La comunicazione verbale e non verbale e i disturbi ad essa correlati
Il corso fornisce un’adeguata preparazione in merito alle teorie più recenti riguardo lo sviluppo linguistico e la comunicazione, gli elementi della comunicazione verbale e non verbale e inoltre, vengono presi in esami i punti cardine per una comunicazione efficace nelle relazioni d’aiuto. Attraverso l’esamina delle tappe di sviluppo linguistico principali e gli autori che contornano le suddette teorie, si prenderanno in considerazione i Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione in età evolutiva. L’obiettivo è permettere a chi si prende cura della didattica o dell’educazione di bambini con questo genere di difficoltà, di avere una “cassetta di attrezzi” da poter utilizzare in più contesti (ad esempio scuola o casa). Verranno proposte varie metodologie di comunicazione alternative al linguaggio verbale con il fine di rispettare i ritmi dei bambini che presentano un ritardo nello sviluppo linguistico.
Aspetti neuropsicologici della comunicazione e del linguaggio
La comunicazione: teorie e modelli
Gli ingredienti base per una comunicazione efficace nella relazione di cura
Lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva
Le componenti del linguaggio verbale: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica
Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio nell’ottica del DSM-V: disordine fonetico-fonologico, disprassia verbale evolutiva, disturbo della fluenza, disturbo della comunicazione sociale
L’intervento precoce sulle difficoltà linguistiche: esempi tratti dai protocolli di intervento più utilizzati
Quando il linguaggio verbale è assente o poco sviluppato: la Comunicazione Aumentativa Alternativa
Le lezioni prevedranno momenti d’interattività in cui si dà spazio alle domande, dubbi e curiosità dei partecipanti, ma soprattutto si avrà modo di raccontare le proprie esperienze ed esprimere le proprie opinioni sul tema oggetto della lezione. Verranno utilizzati lavori di gruppo e project work: questa è la metodologia più utilizzata e risulta molto efficace nella formazione, i partecipanti sono suddivisi in gruppi di dimensioni ridotte a cui è assegnato, in un tempo definito, un compito da svolgere con la supervisione del docente. In secondo luogo sarà utilizzata la tecnica della discussione di gruppo guidata effettuata a seguito alla presentazione di casi clinici e video utili all’apprendimento, in questo modo si verifica un coinvolgimento attivo che facilita lo scambio d’idee ed esperienze.
il corso è rivolto al personale impiegato nelle attività di didattica e di educazione e cura in età evolutiva, con particolare riferimento all’età prescolare e all’età della scuola primaria.
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Attestato con esame di fine corso rilasciato dall'Ente Attuatore