LA MEDIAZIONE E LA GESTIONE DEI CONFLITTI IN AMBITO LAVORATIVO – SocioAssistenziale
il corso ha come obiettivo sviluppare la conoscenza dei presupposti teorici e le tecniche della mediazione facendo così passare il responsabile del servizio o della struttura da una visione che ne considera soltanto il potenziale distruttivo ad una prospettiva che invece ne evidenzia anche le valenze positive e le occasioni di trasformazione;
Permetterà di acquisire consapevolezza sulle migliori modalità di gestione del conflitto per valutarne l’efficacia e dimestichezza con le tecniche di comunicazione che permettano lo scambio produttivo fra le persone, fino a portare il corsista alla valutazione dell’auto-efficacia nel far emergere soluzioni nuove e durevoli per la soluzione dei conflitti e sulle possibili aree di miglioramento.
Riconoscere le proprie emozioni ed i propri bisogni
L’uso consapevole delle parole, e in primis delle domande
La comunicazione non violenta ed empatica
Esperienze di centratura e presenza per portare l’attenzione nel “qui ed ora”
Riconoscere le emozioni e i bisogni dell’altro
Sviluppare l’ascolto attivo e l’empatia
Cogliere le risorse nelle diversità (culturali, professionali, sociali, etc.)
Migliorare la capacità di lavorare con altri per perseguire obiettivi comuni
Negoziare e risolvere situazioni di disaccordo
Favorire e alimentare relazioni funzionali
Le lezioni prevedranno momenti d’interattività in modo che sia garantito a tutti lo spazio per intervenire, per fare domande, per raccontare le proprie esperienze sul tema oggetto della lezione; tale tecnica servirà ad aumentare le conoscenze teoriche dei partecipanti. Le metodologie attive si basano sul presupposto che l’apprendimento effettivo è di tipo esperienziale e relazionale e risultano particolarmente efficaci per acquisire atteggiamenti, capacità di analisi e soluzione di problemi (problem solving) e per incrementare specifiche capacità.
Il Corso in oggetto è rivolto a manager e responsabili di funzione, project manager, team leader che desiderano apprendere come gestire situazioni conflittuali mantenendo relazioni efficaci e di valore.
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Attestato di frequenza con esame