L’approccio montessoriano nella pedagogia prescolare
Il presente percorso formativo è stato pensato con l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e approfondite sul metodo Montessori, concentrandosi sui punti cardine della filosofia. I principi filosofici vengono spiegati e analizzati prendendo in riferimento anche parte della sua teoria sullo sviluppo cognitivo del bambino e su quelle che sono le sue caratteristiche fondamentali, questo per dimostrare come l’approccio montessoriano permetta un’educabilità dell’infante rispettosa delle sue peculiarità e dei suoi ritmi di sviluppo. Una parte del corso è poi dedicata alla comprensione e definizione dei materiali didattici e all’allestimento della classe in linea con i principi teorici. Il corso mira dunque al consolidamento delle conoscenze relative alla vita di Maria Montessori e dei principi pedagogici della sua teoria, a fornire strumenti pratici specifici per scegliere e utilizzare i materiali didattici montessoriani, saper organizzare una Casa del Bambino e apprendere le tecniche di osservazione principali.
La vita e le opere di Maria Montessori
La pedagogia montessoriana e i principi su cui si fonda
La visione del bambino e le sue peculiarità
Lo sviluppo cognitivo e i concetti di mente assorbente e mente cosciente
L'ambiente montessoriano
L'educatrice Montessoriana
L'educabilità dell'individuo
Il materiale didattico montessoriano
La Casa del Bambino: come deve essere strutturata
Le lezioni prevedranno momenti d’interattività in modo che sia garantito a tutti lo spazio per intervenire, per fare domande e per raccontare le proprie esperienze ed esprimere le proprie opinioni sul tema oggetto della lezione; tale tecnica servirà ad aumentare le conoscenze teoriche dei partecipanti. Le metodologie attive si basano sul presupposto che l’apprendimento effettivo è di tipo esperienziale e relazionale e risultano particolarmente efficaci per acquisire le competenze. Tra queste saranno compresi in primis i lavori di gruppo, questa è la metodologia più utilizzata e risulta molto efficace nella formazione degli adulti. I partecipanti sono suddivisi in gruppi di dimensioni ridotte a cui è assegnato, in un tempo definito, un compito da svolgere con la supervisione del docente. In secondo luogo sarà utilizzata la tecnica della discussione di gruppo guidata effettuata a seguito della visione di video utili all’apprendimento, in questo modo si verifica un coinvolgimento attivo che facilita lo scambio d’idee ed esperienze e il prodotto finale è frutto di una sintesi collettiva in cui ciascuno può riconoscersi.
il corso è rivolto al personale impiegato nelle attività di educazione e cura in età evolutiva, con particolare riferimento all’età prescolare.
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Attestato di frequenza con esame di fine corso rilasciato dall'Ente Attuatore