Modelli organizzativi per l’innovazione dei processi
Nell’attuale contesto economico difficile e instabile sempre più le aziende devono attuare il cambiamento per sopravvivere, diventare flessibili, innovative e orientate al cliente. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende devono analizzare e ridisegnare i processi di core business così da funzionare in modo più veloce, migliore e più economico. La Business Process Analysis (detta anche Processo di Innovazione aziendale) può migliorare enormemente la produttività, la redditività e la reattività aziendale.
L’innovazione è un fenomeno complesso che richiede elevate risorse umane, finanziarie e tecniche. Per le aziende, capire la direzione che deve avere l’innovazione e quindi i risultati che si possono raggiungere è fondamentale per sopravvivere nel contesto attuale e migliorare la propria posizione competitiva. Per attuare queste trasformazioni, ancora una volta, sono fondamentali l’approccio culturale e la predisposizione al cambiamento: servono attenzione per le persone, per il capitale umano, vero motore delle imprese, e grande focalizzazione sui bisogni dei clienti.
Il percorso formativo, articolato in 24 ore, si prefigge di delineare tecniche pratiche per ridisegnare i processi critici, valutare i vantaggi del cambiamento e le motivazioni per innovare i meccanismi gestionali e di controllo aziendale, fornendo strumenti e modalità operative utili e propedeutiche alla gestione delle fasi che contraddistinguono lo sviluppo di progetti e strategie di innovazione.
L’obiettivo principale sarà quello di trasferire ai partecipanti, e quindi alle imprese, le competenze che, considerata l’evoluzione e la variabilità del mercato di riferimento, potranno consentire un solido posizionamento per il mantenimento della competitività dell’impresa e l’accesso a nuovi mercati, l’innovazione dei processi produttivi e gestionali.
Il corso ha il duplice scopo di:
– costruire le conoscenze teoriche necessarie per una piena comprensione dei diversi aspetti dell’innovazione dei processi, delle specifiche problematiche ad essa relativi e del suo ruolo multiforme nell’attuale contesto socio-economico;
– illustrare gli strumenti concettuali e metodologici necessari per una gestione efficace ed efficiente dei processi di innovazione in contesti aziendali competitivi.
Nel perseguire tali finalità il corso mira, in particolare, a fornire i seguenti strumenti:
– comprendere l’influenza che l’innovazione esercita sulle dinamiche competitive;
– inquadrare l’innovazione all’interno del processo di gestione strategica dell’impresa;
– acquisire una visione ampia, rigorosa e integrata degli aspetti teorici e metodologici che caratterizzano la gestione dell’innovazione nelle imprese;
– sviluppare competenze dirette di gestione dei processi di innovazione attraverso l’applicazione delle conoscenze, dei concetti e dei metodi proposti all’analisi di esperienze reali (case study).
Al termine del percorso, il discente sarà in grado di rilevare le opportunità di innovazione potenzialmente utilizzabili per sostenere lo sviluppo competitivo dell’impresa; progettare strategie e piani operativi per l’innovazione dei processi aziendali; gestire i diversi steps organizzativi, tecnologici e gestionali progettati.
1. La rilevanza dell’innovazione dei processi: Origine ed evoluzione del concetto di innovazione negli studi economici.
2. Innovazione dei processi come combinazione economica di conoscenza, creatività e utilità sociale.
3. Ruolo dell’innovazione nei processi economici di ipercompetizione e di globalizzazione.
4. Impatti dell’innovazione sulla posizione competitiva delle imprese.
5. L’innovazione nelle imprese. Definizione e forme alternative di innovazione (prodotto vs processo; incrementale vs radicale; competence enhancing vs competence destroying; architetturale vs modulare).
6. Suddivisione in fasi del processo di innovazione: dall’idea creativa al mercato.
7. Relazioni dell’impresa con attori esterni (clienti, fornitori, concorrenti, produttori di beni complementari, centri di ricerca, organizzazioni non profit).
8. I processi di gestione strategica dell’innovazione.
9. I processi organizzativi dell’innovazione.
10. I processi di marketing dell’innovazione
Il corso è rivolto ai dipendenti di società operanti in diversi settori che abbiano ruoli e mansioni attinenti alla individuazione/gestione/monitoraggio dei processi e dei modelli organizzativi aziendali
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Il corso rilascia un attestato di frequenza con esame finale