Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare – Super OSS

Obiettivo e Finalità

La finalità del corso è quella di creare il profilo professionale di Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare (OSSS).

Alla fine del corso l’Operatore Socio Sanitario specializzato sarà in possesso di approfondite conoscenze di tecniche assistenziali; è in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, di interagire con professionalità diverse in modo integrato e sarà  in possesso di strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con l’utente.
L’Operatore Socio Sanitario, con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria, oltre a svolgere le competenze professionali del proprio profilo, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, può svolgere mansioni di maggior responsabilità, quali la somministrazione dei farmaci per via naturale o intramuscolare.

Programma del Corso

Come tutti i corsi di formazione progettati ed erogati da Sfia, anche il corso per il conseguimento della qualifica regionale di “Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare” richiede l’obbligo di frequenza per il 90% della durata di ciascun modulo didattico. Il corso è articolato in due parti, una generale (teorica) e l’altra monografica (pratica) per garantirti, oltre alle competenze specifiche, una base comune a tutte le specializzazioni e costruirti una formazione ancora più completa.
Il percorso formativo, al cui completamento e per l’acquisizione del titolo regionale sarà necessario affrontare un esame finale, ha una durata complessiva di 350 ore di cui 175 di stage aziendale presso strutture dell'area sanitaria ed è articolato in 8 moduli formativi.

L’Articolazione Didattica è così strutturata:
MODULO 1 - Elementi di legislazione socio-sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica OSS con “formazione complementare in assistenza sanitaria”) - 10 ORE
- L’organizzazione dei servizi sociali e sanitari;
- Il ruolo e l’etica della professione.
MODULO 2 - Igiene della persona e dell’ambiente - 31 ORE
- Tecniche di cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione;
- Procedure di attuazione e mantenimento di igiene della persona;
- Tecniche di pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici.
MODULO 3 - Interventi assistenziali per l’attuazione di percorsi diagnostici - 31 ORE
- Tecniche di raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico;
- Tecniche di trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici.
MODULO 4 - Interventi assistenziali per l’attuazione di percorsi terapeutici - 68 ORE
- Tecniche di somministrazione, per via naturale della terapia prescritta conformemente alle direttive del responsabile;
- Tecniche di somministrazione della terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile;
- Tecniche di esecuzione di bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
- Tecniche di rilevazione e annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura,) del paziente;
- Tecniche di medicazioni semplici e bendaggi, clisteri;
- Tecniche di mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee;
- Tecniche di sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile;
- Principi di tecniche di rilevazione parametri vitali e monitoraggio paziente attraverso la telemedicina.
MODULO 5 - Somministrazione pasti e diete - 15 ORE
- Tecniche di somministrazione dei pasti e delle diete.
MODULO 6 - Manovre rianimatorie - 10 ORE
- Tecniche di respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno.
MODULO 7 - Focus tematico: Il Rischio clinico e prevenzione della trasmissione COVID-19 - 10 ORE
- Tecniche di sicurezza sanitaria;
- Prevenzione e gestione del rischio clinico nella pratica professionale quotidiana;
- Applicazione delle norme di prevenzione Covid-19;
- Identificazione dei rischi clinici ed i relativi determinanti nella specifico contesto professionale;
- Identificazione delle funzioni connesse al rischio per le diverse figure professionali e le
relative responsabilità;
- Identificazione delle implicazioni in termini di rischio clinico delle tecnologie sanitarie.
MODULO 8 - TIROCINIO presso struttura sanitaria - 175 ORE
Durante quest'ultimo modulo, il corsista acquisirà la capacità di:
- Realizzare correttamente i processi lavorativi inerenti la propria funzione;
- Utilizzare correttamente le tecnologie e gli strumenti della professione;
- Gestire efficacemente le relazioni con colleghi, superiori e clienti/utenti.

Durata del Corso
350 ore
Pubblico di riferimento

Il corso è indirizzato a coloro che hanno il titolo OSS ed è mirato a fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze professionali necessarie per l’esercizio delle attività e dei compiti, indicati nell’allegato A della Conferenza Stato Regioni tra il Ministero della Salute, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 16 Gennaio 2003.

Sbocco Occupazionale

L'attuale trend demografico e l'emergere di maggiori bisogni assistenziali rivolti alla popolazione anziana (in particolare quella non autosufficiente) rendono questo tipo di professionalità sempre più richiesta nel vasto circuito dei servizi socio-sanitari.
Sono infatti fortemente cresciuti i fabbisogni di personale qualificato da parte delle famiglie o delle cooperative che gestiscono, in convenzione con i comuni, servizi di assistenza domiciliare ad anziani, disabili, pazienti affetti da patologie invalidanti.
Tale tendenza si registra anche all'interno dei circuiti ospedalieri e dei servizi pubblici sanitari territoriali, a causa della contrazione numericamente rilevante di infermieri professionali dovuta principalmente all'innalzamento del livello e del percorso formativo.
In Sardegna, a seguito della richiesta di poter disporre di figure professionali abilitate a coadiuvare il personale infermieristico ed ostetrico all’interno delle specifiche unità funzionali, le opportunità di inserimento degli OSS con formazione complementare risulta molto alta e rispondente ad una crescente necessità di fornire all’utenza servizi sempre più qualificati.

Crediti, Attestati e Certificati

L’attestato regionale ti permetterà di accedere a concorsi pubblici. Sarà possibile accedere alle strutture assistenziali pubbliche anche attraverso l’ingresso in cooperative sociali convenzionate con le diverse ASL.

Quota di partecipazione
Il corso è in autofinanziamento e l’importo è pari a € 1.400,00.