Social per PMI con focus su Instagram e Canva
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita delle dinamiche dei social media, con un focus particolare su Instagram (IG), e sulle potenzialità di Canva per creare contenuti di impatto e coerenti con il brand.
L’obiettivo principale è quello di aiutare imprenditori e aziende a costruire una strategia social efficace, capace di raggiungere e coinvolgere la propria audience, ottimizzando al contempo la presenza digitale e migliorando la qualità dei contenuti grafici. Il corso offre strumenti teorici e pratici per comprendere l’algoritmo, creare una strategia personalizzata e utilizzare Canva per sviluppare contenuti visivamente accattivanti.
MODULO 1
- Algoritmo: mito o realtà
- Dove farsi trovare su IG
- La concorrenza sui social
- Composizione di una strategia social
- Capire dove si opera
- Capire chi si è
- Trovare la propria audience
- Capire cosa si vuole
- Definire gli obiettivi e come raggiungerli
MODULO 2
- I formati social
- Focus sui contenuti
- Tematiche, categorie, argomenti.
- Errori da evitare sui social
- Esercizio pratico
MODULO 3
- Canva: i modelli e le funzioni base.
- Come scegliere i formati.
- Costruire un’immagine coerente con il Brand Kit
- Come esportare i contenuti
Il corso è rivolto ad aziende, imprenditori, professionisti, manager aziendali, e start-up che desiderano migliorare la loro presenza online con un focus particolare su instagram e avere una base per iniziare a creare contenuti in autonomia.
È particolarmente utile per:
- Aziende locali che vogliono espandere la loro visibilità oltre il territorio fisico.
- Professionisti e consulenti che desiderano affinare le competenze sui social media per attrarre nuovi clienti.
- Start-up che necessitano di costruire un'identità digitale forte e riconoscibile.
- Aziende che hanno intrapreso o vogliono avviare delle attività nei social media o che vogliono conoscere le dinamiche dei social media.
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
l corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza.