Tecnico specializzato in e-commerce

Obiettivo e Finalità

Quanto agli obiettivi generali ed alle finalità, il percorso formativo contribuisce a:

• Rafforzare le competenze professionali di soggetti disoccupati, negli ambiti della digital transformation, favorendone
l’inserimento lavorativo e la certificazione delle competenze acquisiste.

• Consolidare l’identità professionale sarda attraverso il potenziamento delle competenze e delle professionalità nell’area
metropolitana di Cagliari in relazione allo sviluppo delle competenze digitali;

• Ridefinire i fabbisogni formativi ed occupazionali dei vari settori economici della Sardegna, a fronte della trasformazione in
atto del mercato del lavoro causata dalla rivoluzione digitale;

• Aumentare le prospettive di ricaduta occupazionale nell’area metropolitana di Cagliari rafforzando competenze e
professionalità specifiche

 

Programma del Corso

Introduzione all’E-commerce
·         Concetto di e-commerce
·         Scenari e sviluppo dell’e-commerce in Italia e nel mondo;
·         Modelli  di business di e-commerce (B2C, B2B, C2B, C2C)
·         Il Value delivery Method – Metodi di consegna del valore;
·         White label e private label, dropshipping vendita all’ingrosso, servizi di abbonamento, D2C diretto al consumatore.
·         Come scegliere il modello di business per un e-commerce

Aspetti civilistici e fiscali di un e-commerce
·         E-commerce diretto ed indiretto
·         Aspetti fiscali le imposte indirette: Criteri di applicazione e territorialità dell’Iva nei casi e-commerce diretto ed indiretto
·         Il regime speciale IVA Moss (Mini One stop Shop)
·         Aspetti contrattuali nell’e-commerce
·         Gli adempimenti amministrativi
·         Aspetti fiscali: Le imposte dirette

Lanciare un e-commerce
·         Analisi del mercato e del pubblico
·         Studio e creazione dell’Audience;
·         Studio del prodotto
·         Selezione del modello di business
·         La metodologia Lean e la validazione sul mercato dell’e-commerce
·         L’UVP (Unique Value Propositon),
·         Perchè è importante l’UVP
·         Come si costruisce un UVP
·         Modelli di Pricing
·         Il team e-commerce e le competenze necessarie: E-commerce manager, Chief digital officer

Digital marketing e digital strategy
·         Fonti di traffico e canali di acquisizione (4 h)
·         Il Customer Journey; (4 h)
·         Social media Marketing - FB ed Instagram ADS  (20 h)
·         Blogging (il blog per aumentare il traffico in entrata dell’e-commerce) (4 h)
·         E-mail marketing ed automazioni per e-commerce (24 h)
·         Google ADS (20 h)
·         Cenni sulla SEO

Aprire lo shop
·         Principali piattaforme di E-Commerce
·         Creare lo shop con Shopify:
1.       Creazione account ed impostazioni di base
2.       Inserimento ed ottimizzazione dei prodotti
3.       Creazione del negozio
4.       Collegare i cataloghi Shopify con Facebook ADS;
5.       Collegare i cataloghi Shopify con Google ADS
6.       Come ottimizzare una scheda prodotto per la SEO;
7.       Migliori App di marketing per Shopify
8.       Come leggere i dati dashboard shopify;
9.       Come utilizzare una scheda prodotto per la conversione

Analisi dei dati: tracciamento ed ottimizzazione:
·         Creare ed installare Google Tag Manager
·         Tag, attivatori e variabili
·         Definire i KPI
·         Come impostare Google Analitics;
·         Come configurare un obiettivo
·         Come impostare il pixel di Facebook
·         Come impostare Google Search Control
·         Le metriche fondamentali per un e-commerce
·         Come utilizzare i dati per ottimizzare l’e-commerce
·         Tracciamenti e-commerce su Google analitics
·         Implementare tracciamenti  e-commerce

Graphic Design and User Expierence
GRAPHIC DESIGN
·         Principi generali di grafica;
·         Elaborare immagini
·         Grafica vettoriale
·         Impaginazione

USER EXPERIENCE
·         L'utente al centro
1.1 La progettazione user-centered: customer journey e scenari di interazione
1.2 Come si analizzano e progettano le personas
1.3 Lo storytelling per la UX
UX Design e UI Design
2.1 Definizioni delle discipline e metodologia
2.2 Mestiere UX Designer e UI Designer: processo e fasi di lavoro
2.3 Tecniche di analisi, progettazione, valutazione
Web & Mobile Usability
3.1 Linee guida di usabilità digitale
3.2 Cassetta degli attrezzi e tool
3.3 I trend di design digitale
Scrivere in ottica UX copywriting   
4.1 Principi psicologici di UX writing
4.2 Tecniche e best practice di UX writing
4.3 I KPI dello UX writer
·         Project work su UX

Assistere e valorizzare l’esperienza del Cliente
L’importanza del customer care nei siti e-commerce
Vendere con il customer care;
Il customer care come centro di raccolta dati ed ascolto dei clienti;
Il customer care come centro di assistenza e servizio ai clienti
Automatizzare il customer care
Il customer care come motore della Consulenza e della Vendita
I software per il customer care: Chatbot ed Help desk

Durata del Corso
600 ore
Pubblico di riferimento

Il corso di rivolge a professionisti che intendano sviluppare competenze e capacità specifiche nel settore dell'e-commerce

Sbocco Occupazionale

-- corso rivolto a lavoratori già attivi --

Crediti, Attestati e Certificati

Il corso rilascia un attestato di qualifica regionale

Quota di partecipazione
€2.500,00