Come gestire l’emergenza alte temperature nei cantieri
Vi sono diverse categorie di lavoratori che sono esposte alle alte temperature in questo periodo e hanno quindi un rischio maggiore di sviluppare disturbi associati al caldo. Questo accade particolarmente nel lavoro in settori come l’edilizia, cantieristica stradale, agricoltura.
In un articolo di puntosicuro.it tratta questa tematica e ribadisce l’importanza dell’informazione sui metodi e strumenti utili per prevenire gli effetti negativi e ridurre i rischi per quei lavoratori che lavorano esposti al sole.
Nel documento RISCHIO DA TEMPERATURE ELEVATE NEI CANTIERI EDILI: GLI EFFETTI DEL CALDO SULLA SALUTE prodotto dal COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO EX ART. 7 D. Lgs. 81/08 – REGIONE TOSCANA, citato nell’articolo, vengono indicate delle pratiche non obbligatorie, per le imprese, in quanto queste ultime possono adottarne altre purché efficaci.
Di seguito vengono indicati alcuni punti del documento sopracitato che definiscono delle best practice per prevenire e proteggersi nel settore edile dalle alte temperature, organizzando al meglio il lavoro.
- Munirsi di termometro in cantiere per stimare la temperatura e poter definire se le condizioni lavorative sono favorevoli o meno.
- Programmare pause.
- Programmare i lavori più faticosi in orari con temperature più favorevoli.
- Programmare sospensione dei lavori nelle ore più calde [possibilità CIG riconosciuta dall’INPS per condizioni meteorologiche avverse, a partire dalla condizione di temperature superiori a 34°].
- Programmare una rotazione nel turno fra i lavoratori esposti.
Garantire la disponibilità di acqua nei luoghi di lavoro.
- Evitare lavori “isolati”.
- Programmare i turni di lavoro dei lavoratori maggiormente “fragili”, nelle ore meno calde con pause programmate più lunghe oppure la sospensione dal lavoro.
- Divieto di assunzione di bevande alcoliche.
La formazione è uno strumento importante per favorire misure di prevenzione che creano un ambiente di lavoro di lavoro in sicurezza.
SFIA si propone come interlocutore attento e disponibile per trovare insieme al datore di lavoro e i lavoratori le soluzioni migliori per garantire un ambiente di lavoro in salute ed in sicurezza.
Per informazioni contattaci:
promozioni@sfia.it
02/83643369