FonARCom – Il Conto di Rete

Logo FonARCom senza scritte jpgAlcune aziende Clienti e Partner ci hanno chiesto cosa sia il Conto di Rete FonARCom, come funzioni e come sia possibile accedervi riportiamo quindi una breve sintesi delle possibilità che questo strumento offre.

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua FonARCom è stato il primo a studiare e progettare apposite linee di finanziamento e strumenti mirati all’aggregazione stabile delle aziende, che permettono quindi di agevolare e snellire tutte le fasi e le pratiche “burocratiche” necessarie e propedeutiche per l’attivazione dei percorsi formativi, questa scelta, visti gli ottimi risultati del Fondo FonARCom si è rilevata vincente, a nostro avviso in due principali profili:

1) il pubblico delle aziende medio grandi che hanno una struttura organizzativa delle proprie lavorazioni basata su una pluralità di aziende facenti parte della medesima organizzazione, o con referenti comuni

2) il pubblico delle piccole e micro imprese che solitamente fanno fatica a strutturare in autonomia un piano di formazione e si affidano ad un soggetto aggregante esterno che gli permette di beneficiare dei corsi di  formazione in modo finanziato, senza dover affrontare le fasi di progettazione, condivisione, presentazione e rendicontazione dei corsi di formazione

Logo Conto di Rete FonARCom 2In entrambi questi casi il Conto di Rete FonARCom si è dimostrato (e si dimostra tutt’oggi) uno strumento efficace e capace di dare risposte concrete alle aziende.

Nello specifico il Fondo FonARCom ha individuato, sulla base delle due categorie sopra riportate, due tipologie di Conti di Rete, uno “chiuso” cioè rivolto ad un gruppo di aziende che fondamentalmente fanno parte di uno stesso gruppo e difficilmente rivolgeranno  le azioni formative del Conto di Rete FonARCom ad altre aziende al di fuori del proprio gruppo, l’altro è un Conto di Rete “aperto” cioè rivolto a soggetti che hanno la capacità di “aggregare”, pensiamo da esempio ad un Ente di Formazione o ad uno Studio di Commercialisti o Consulenti del Lavoro, a cui si rivolgono decine di aziende clienti per i propri fabbisogni in termini di formazione o informazione; in questo secondo caso quindi il soggetto “aggregante” risulterà attuatore del Conto di Rete FonARCom ed avrà la possibilità di far aderire sempre maggiori aziende ai piani o ai corsi di formazione presentati.

I vantaggi di questi strumenti sono sicuramente notevoli:

In primo luogo il quantitativo delle risorse che viene trasferito dal Fondo FonARCom attraverso il Conto di Rete è superiore alle altre linee di finanziamento ed arriva al 80% delle risorse che l’INPS trasferisce al Fondo stesso, altro grande vantaggio è la velocità di presentazione ed approvazione dei piani presentati attraverso il Conto di Rete che sicuramente risultano più agevoli che attraverso la linea degli Avvisi, permettendo quindi alle aziende una miglior capacità di pianificazione degli interventi di formazione durante l’anno.

In ultimo ricordiamo che attraverso il Conto di Rete FonARCom è possibile finanziare anche gli interventi di formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro resi obbligatori dal D.Legs 81/08 come altri adempimenti alle normative (HACCP, Sterss da lavoro, Privacy, Responsabilità giuridica degli amministratori, ecc)

SFIA in qualità di ente di formazione ha un proprio Conto di Rete “aperto” che ha permesso  negli anni di aggregare centinaia di aziende ed offrire loro tutti i vantaggi di poter beneficiare dei corsi di formazione finanziati, senza alcun costo per le azioni di progettazione, presentazione, monitoraggio e rendicontazione dei piani stessi.

Aderire al Conto di Rete FonARCom a titolarità di SFIA è semplicissimo: basta inviare una mail specificando i dati ed i riferimenti della azienda a info@sfia.it, così come è altrettanto semplice chiedere direttamente al Fondo FonARCom di attivare direttamente un Conto di Rete, qualora sussistano i requisiti di “capacità” di aggregazione delle aziende beneficiarie.

Articoli recenti

Archivi

Tag