I trend per la formazione on demand nel 2024

Da un recente studio pubblicato dalla piattaforma per la formazione on demand LEARNN si confermano i trend già avviati nel 2023 che vedono una richiesta sempre maggiore di formazione rivolta al al settore information technology, social media marketing e vendite on line in generale; queste infatti le tre grandi macro-aree che trinanao la richiesta di corsi on line.

Nello specifico, analizzando i dati raccolti dalla piattaforma si può ipotizzare un trendo positivo ed in crescita per il nuovo anno per i corsi che riguarderanno le tematiche:

  •  Intelligenza Artificiale ed applicanzione nelle Tecnologie Emergenti
  • Digital Marketing attraverso social media
  • sviluppo delle skills di Programmazione base per i non addetti ai lavori
  • e-commerce diretti e business online / reseller
  • soft skill sepcifiche come personal branding e comunicazione digitale
  • le competenze digitali di content e advertisement
  • soft skills più generali come: leadership, gestione dello stress, identificazione degli obiettivi)
  • corsi speicifcatmente rivolti ai business delle pmu come e-commerce, email marketing e funnel

Il target su cui si è concentrata l’analisi, che corrisponde al campione medio che fruisce della formazione on line on demand è composto da: lavoratori dipendenti e freelancer in misura uguale (34% e 33%) imprenditori per il 25% e studenti con l’8%, mentre la media dell’età di concentra nella fascia 25 – 45 anni

Matteo Prestini – CIFA Lombardia

Articoli recenti

Archivi

Tag