La Provincia avvia un nuova formula di formazione per l’innovazione tecnologica in azienda

“Nell’ambito della programmazione dell’attività di formazione professionale la Provincia – precisa Francesco Rivola, assessore alla formazione – ha stabilito di approvare e finanziare percorsi di accompagnamento a processi di innovazione tecnologica. Sono percorsi di formazione impostati ad hoc sulla base delle esigenze delle aziende per formare il personale sui nuovi processi di lavoro, introdotti dalle innovazioni tecnologiche”.
Si deve trattare di innovazioni tecnologiche di una certa portata, in grado di generare un dimostrabile/documentabile innalzamento dei livelli produttivi sul territorio – con ricadute occupazionali e su ambiti tecnologicamente avanzati- ovvero un effetto moltiplicatore su altre imprese : imprese di servizio, fornitori, aziende che collaborano sul medesimo business.

Le attività formative vengono approvate dalla Provincia e finanziate con il Fondo Sociale Europeo. E’ previsto un contributo dell’ impresa attraverso il cosiddetto mancato reddito ,cioè il costo del personale che partecipa alla formazione durante l’orario di lavoro.
 
Si possono realizzare percorsi di formazione teorico e pratici, accompagnati da attività consulenziali con esperti che individualmente o in piccolo gruppo guideranno le persone nei processi di apprendimento.

La formazione può essere realizzata anche direttamente in azienda o presso un centro di formazione.

Possono essere coinvolti tutti i dipendenti che svolgono un ruolo importante nella gestione dei processi aziendali sui quali si progetta di intervenire, dagli imprenditori ai quadri tecnici e gestionali ai vari operatori.

E’ possibile presentare un progetto alla Provincia da adesso fino al 18 ottobre. La Provincia approva subito il progetto , che deve avviarsi entro un mese dall’approvazione

 

Articoli recenti

Archivi

Tag