Robot Cobalt: Guardiano della Sicurezza sul Lavoro
Un robot guardiano della sicurezza che pattuglia, quasi inosservato, negli uffici alla ricerca di qualsiasi tipo di attività insolita che andrà a trasmettere in contemporanea alle autorità competenti.
Il robot Cobalt è stato progettato da un gruppo di ingegneri statunitensi specializzati in robotica, alcuni dei quali in precedenza lavoravano per SpaceX e GoogleX.
Cobalt può vigilare giorno e notte negli uffici, è dotato di oltre 60 sensori e potenza di calcolo con la capacità di sfruttare algoritmi di automatico di apprendimento. Nel design risulta come un gadget dalla linea minimal, ricoperto da un tessuto blu destinato a confondersi con l’arredamento dell’ufficio.
I sensori includono delle telecamere a 360 gradi che funzionano giorno e notte, telecamere termiche, scanner laser, una serie di microfoni direzionali, RFID a lungo raggio, un lettore di badge, e sensori ambientali utili per rilevare monossido di carbonio e fumo.
L’obiettivo futuro del robot Cobalt, afferma Travis Deley, CEO e co-fondatore di Cobalt, è quello di ampliarne le mansioni fungendo da assistente nella gestione delle strutture, dei dipartimenti di IT e altro ancora.
Fonte: Libero/tecnologia.it