Sicurezza sul Lavoro, Parola d’Ordine: Formare Tutti, a Qualsiasi Livello
Il 27 Gennaio su Insic.it – Il quotidiano dei professionisti della sicurezza – è stato pubblicato un interessante articolo affronta il tema della formazione nell’ambito salute e sicurezza sul lavoro.
Dall’ottocento ad oggi la trattazione di argomenti come la salute e sicurezza nel contesto lavorativo si è evoluta a seconda degli avvenimenti e delle necessità del paese, e deve tutt’oggi continuare ad evolversi per cogliere tutte le sfide che il mercato del lavoro, l’economia e la società stessa pongono.
Dall’articolo si evince che nonostante la legge – italiana ed europea – indica in modo accurato come tutelare i lavoratori, molto spesso si incontrano realtà che non trattano il tema con la giusta dose di responsabilità. Si mette in luce un fenomeno già trattato da Sfia nei suoi precedenti articoli, ovvero la difficoltà che spesso le piccole aziende hanno di investire nella formazione sulla sicurezza.
Le aziende più avvedute e di dimensione più grande, investono nella formazione sulla sicurezza verso i loro dipendenti con continuità con la consapevolezza che questo contribuisce al benessere dell’azienda ed in particolare di tutti i dipendenti.
Si rileva il ruolo fondamentale che detengono tutti coloro che operano con e per conto dell’azienda, soprattutto quelle figure che si trovano ai vertici della piramide aziendale.
I manager infatti dovrebbero impegnarsi all’attivo a diffondere una cultura organizzativa fondata su regole precise che favorisca il rispetto e l’attuazione della normativa in comportamenti in sicurezza, consapevoli ed efficaci.
La sicurezza difatti, ad oggi, resta il tema più urgente del mondo del lavoro italiano. Sembra indispensabile l’attuazione di una strategia che si dedichi alla formazione sia del manager che degli stessi lavoratori per condurre questi ultimi a svolgere le loro mansioni con coscienza e virtù, allontanandosi da rischi ed incidenti.
Fonte: Insic.it