Stress Lavoro-Correlato, Mobbing, Burnout

Un interessante articolo di puntosicuro.it redatto da Massimo Servadio (psicologo del lavoro e delle organizzazioni) mette in luce le malattie professionali che possono emergere dal malfunzionamento organizzativo che può a sua volta generare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress.

Oltre alla malattie professionali generate da rischi specifici si rilevano altri agenti che possono turbare lo stato di salute del lavoratore e dell’intera organizzazione creando fenomeni di disadattamento e reazioni di stress che possono mutarsi in malattie professionali.sfia stress lavoro sicurezza

Stress legato all’attività lavorativa – Lo stress legato al lavoro rappresenta la seconda malattia professionale più diffusa in Europa, dopo il mal di schiena. Questo di solito si manifesta quando le richieste dell’ambiente di lavoro superano le capacità del lavoratore di affrontarle. Si riscontra inoltre che lo stress riduce le capacità di elaborazione mentale, inducendo il lavoratore a commettere errori.
Il lavoratore stressato quindi può commett
ere più errori pertanto può essere anche più esposto agli infortuni, teme l’innovazione e detiene un comportamento conflittuale.
sfia stress lavoro sicurezza
Mobbing – Non si tratta di una malattia ma ne può essere la causa. Con mobbing difatti si intende una serie di atti rivolti nei confronti di un lavoratore che hanno lo scopo di perseguitarlo, emarginarlo e condurlo alle dimissioni.
Il testo Unico che norma la sicurezza sul lavoro non offre spe cifiche indicazioni e procedure per definire un fenomeno di mobbing che però viene considerato sicuramente una delle cause di stress da lavoro correlato, e come tale, deve essere sempre considerato dal datore di lavoro nella valutazione dei rischi.

Sindrome del sfia stress lavoro sicurezza burnout – fa riferimento alle “helping profession“, ovvero, tutte quelle professioni (medici, psicologi, infermieri, insegnanti) in cui la relazione con l’altro rappresenta la parte principale delle mansioni svolti, dove si configura un forte coinvolgimento emotivo con il cliente. Figure che sono a rischio di un duplice stress: quello personale e quello del paziente. Si tratta pertanto di una categoria fortemente a rischio nelle persone che svolgono queste mansioni.

Purtroppo ad oggi il mobbing e il burnout non vanno ad inserirsi nel Documento di valutazione di tutti i rischi per la Sicurezza. Per questi sono previsti azioni di monitoraggio e prevenzione che scaturiscono dall’unico strumento, riconosciuto al livello legislativo, che consente di individuare fattori ascrivibili a tali disfunzioni: la valutazione dello stress lavoro correlato.

Fonte: puntosicuro.it

Articoli recenti

Archivi