TERNA promuove 10 regole sulla sicurezza sul lavoro

La Sicurezza Sul Lavoro emerge come priorità nelle politiche aziendali del gigante della trasmissione dell’energia elettrica, che opera in un settore particolarmente esposto ai rischi di infortunio sul lavoro.

Cosi il Gruppo TERNA lancia il nuovo “Patto sulla sicurezza sul lavoro”, coinvolgendo nella presentazione delle attività anche le Istituzioni ed i fornitori che sono coinvolti nei processi lavorativi della società. Alla presentazione del progetto oltre che il presidente di TERNA  Luigi Roth, e al Direttore Corporate Affairs, Giuseppe Lasco, hanno partecipato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, il Presidente Inail, Massimo De Felice, il Vice presidente per le Relazioni Industriali di Confindustria, Stefano Dolcetta, e il Capo del Corpo Speciale dei Vigili del Fuoco, Alfio Pini ed infine, cosa più importante circa 2.000 rappresentanti di aziende fornitrici a cui sarà chiesto di adeguare i propri protocolli per la sicurezza sul lavoro in ottemperanza delle nuove disposizioni del Patto sulla sicurezza”

il presidente del Gruppo fa notare che le nuove procedure alla base del “”Patto sulla sicurezza sul lavoro” oltre che essere un nuovo punto di partenza per migliorare, rappresentano anche la sintesi finale di un accurato ” lavoro di analisi e di valutazione di esperienze da cui sono emersi comportamenti virtuosi che Terna già attua in tema di sicurezza, e che oggi abbiamo voluto condividere con tutti gli attori. Per un’azienda come Terna, che ha 250 cantieri aperti per un valore di oltre 3 miliardi di euro su tutto il territorio nazionale, con 4.000 risorse e più di 750 ditte impiegate ogni giorno, si tratta innanzitutto di una scelta di campo, nella convinzione che il dovere morale, oltre che giuridico, di garantire la salute e la sicurezza di ogni singola ora di lavoro, sia un importante fattore di crescita.”

Il Nuovo Patto sulla Sicurezza sul Lavoro si compone di 10 regole primarie:

1. SALUTE E SICUREZZA: LA VERA PRIORITÀ, PER TUTTI NOI
Salute e sicurezza sul lavoro sono una priorità del Vertice, del top management e di tutti i dipendenti. Dall’elaborazione delle migliori strategie, fino allo svolgimento delle attività pianificate e al monitoraggio della qualità delle performance, tutta l’Azienda persegue le migliori prassi possibili in materia.

2. NON C’E’ SICUREZZA SENZA DIALOGO
Coinvolgiamo pienamente il Personale nelle attività di sicurezza e prevenzione del rischio, garantendo il dialogo con i rappresentanti per la sicurezza al fine di accrescere il livello di consapevolezza di tutti e di promuovere comportamenti sempre più responsabili.

3. MIGLIORARE, SEMPRE
Il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro è solo il punto di partenza. Ci impegniamo non solo a seguire le evoluzioni normative e a verificarne la corretta applicazione nell’ambito della nostra organizzazione ma anche, ove possibile, a elaborare su base volontaria progetti di ulteriore perfezionamento dei nostri standard di sicurezza.

4. CONTROLLO E DETERMINAZIONE
Realizziamo un monitoraggio continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e degli eventi di infortunio, perseguendo la progressiva riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni.

5. INVESTIRE NELLA FORMAZIONE CONTINUA
Garantiamo le risorse necessarie per realizzare iniziative che diffondano la cultura della sicurezza in Azienda. Sensibilizziamo ed educhiamo il personale attraverso un piano di formazione dedicata. Miglioriamo continuamente l’offerta formativa, impiegando metodologie e strumenti innovativi.

6. UN SISTEMA INTEGRATO: L’UNICA RISPOSTA POSSIBILE
Adottiamo un modello di gestione integrato “lavoro, ambiente, appalti, responsabilità sociale”, e strutture organizzative che agevolano la tracciabilità delle responsabilità, al fine di rendere dinamica e più efficiente, a ogni livello, sia la gestione della sicurezza in Azienda sia la tutela della sicurezza dei lavoratori.

7. INSIEME SUL LAVORO PER LA SICUREZZA
Il nostro sistema di qualificazione impone ai fornitori l’adozione delle migliori tecniche di sicurezza, il ricorso alle migliori attrezzature disponibili sul mercato e l’erogazione dell’adeguata formazione al proprio personale.

8. PIÙ VALORE AI RUOLI PROFESSIONALI DEDICATI
Siamo consapevoli che per formare e mantenere nei cantieri un contesto che garantisca i migliori standard di sicurezza per i lavoratori, è fondamentale il contributo del Responsabile lavori e dei Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

9. RICERCARE, INNOVARE, CONOSCERE
Investiamo in ricerca, sviluppo e innovazione. Collaboriamo con gli Enti istituzionali, le Autorità di controllo e le aziende del settore per condividere esperienze e best practices.

10. OBIETTIVO FINALE: L’ECCELLENZA SUGLI STANDARD
Ci impegniamo ad adottare modelli organizzativi orientati allo standard OHSAS18001, sviluppando un sistema di procedure formalizzate, efficaci e ben divulgate che sappiano sempre regolamentare con chiarezza le attività operative.

Dalle regole si evince l’impegno della società di condivedere con i propri fornitori strategie ed obiettivi capaci di minimizzare il rischio di infortuni e la necessità di aumentare la formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Ricordiamo i principali corsi in materia di sicurezza sul lavoro:

https://sfia.it/wp-admin/post.php?post=1219&action=edit

 http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1366&bih=573&tbm=isch&tbnid=3WAUXVpLIuqwnM:&imgrefurl=http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DGEPtA3BgFtM&docid=WbR59k12CQBlNM&imgurl=https://lh5.googleusercontent.com/-bug3BBvbVTs/AAAAAAAAAAI/AAAAAAAAAAA/MGBILbeqo-0/s48-c-k-no/photo.jpg&w=48&h=48&ei=_6KAUt-mBIuR0QXa44D4Bw&zoom=1&iact=rc&dur=140&page=2&tbnh=151&tbnw=151&start=20&ndsp=31&ved=1t:429,r:38,s:0,i:209&tx=93&ty=92

Articoli recenti

Archivi

Tag