Corso di formazione sicurezza per dirigenti
Il corso ha come obiettivo quello di informare e formare i lavoratori designati a svolgere la funzione di dirigente, il quale, sovrintendendo all’attività lavorativa, ed esercitando il potere di iniziativa, con particolare attenzione alle procedure di sicurezza, garantisce la corretta attuazione ed esecuzione delle direttive ricevute dall’RSPP. Il corso è in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti normative in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.
• Il D. Lgs. 81/08
• disposizioni generali e principali definizioni: datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore, RSPP, RLS
• compiti e responsabilità dei vari attori coinvolti nelle procedure di sicurezza
• le responsabilità amministrative e penali
• i modelli di organizzazione e gestione aziendali con riguardo ai sistemi di sicurezza
• le relazioni tra i soggetti interni ed esterni all’azienda, per quanto concerne il sistema di sicurezza
• la valutazione dei rischi
• incidenti e infortuni mancati: definizione e fattori di rischio
• l’utilizzo dei DPI
• la gestione di eventuali emergenze
• tecniche di comunicazione con i lavoratori e i collaboratori, al fine di sensibilizzarli al rispetto delle regole di sicurezza.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che in azienda sono designati per svolgere la funzione di dirigente.
-- corso rivolto a lavoratori già attivi --
Il corso rilascia un regolare attestato valido ai fini del D. Lgs. 81/08 su tutto il territorio nazionale.