Master in Social Media Marketing
Obiettivo e Finalità
Il master è focalizzato sulla valorizzazione dei talenti e l’insegnamento della gestione del social & media marketing come patrimonio fondamentale per il successo di un’azienda.
Obiettivo del master è fornire le competenze necessarie per la gestione delle attività di marketing aziendali e permettere presiedere così in modo corretto i processi pubblicitari e di crescita delle società.
Data di inizio
16/11/2020
Località
Sede
Programma del Corso
Modulo 1 - Introduzione al Corso – 8 ore
La presenza sul web di un’azienda e la Web Reputation
Lo sviluppo di una Digital Strategy
Community Management e Digital Pr
Monitoraggio e costruzione della Web Reputation aziendale o di un marchio
Lead Generation: generare seguito tramite la strategia di Web Marketing
Modulo 2 - Social Media Marketing – 4 ore
Costruire la Social Strategy
Ideare una strategia integrata
I format social: conversazioni, immagini e video
Social Network Marketing: i principali Social Network (Facebook, Instagram,Twitter, Linkedin, Google Plus, Youtube, Pinterest)
Le campagne di sponsorizzazione sui Social Network
Social Media Tools
Moduli 3 e 4 - Google Adwords – 16 ore
Principi di base di Adwords
Pianificazione ed impostazione di una campagna Adwords
Google Analytics: analisi dei dati dei siti web
Misurazione ed ottimizzazione del rendimento di una campagna
Laboratorio Google Adwords – 16 ore
Analisi dell’efficienza e dell’efficacia delle campagne Google ADS
Come ottimizzare Google ADS
Targeting
Moduli 5 e 6 – SEO – 12 ore
Cos’è e a cosa serve la Seo
Qual’è la figura professionale che se ne occupa
Obiettivi e KPI della Seo
Le reti di ricerca:
Come usare i Social per ottimizzare le campagne SEO
Come definire correttamente gli obiettivi dell’attività SEO
L’analisi dell’attività SEO e pianificazione efficace all’interno di una completa Digital Strategy
Tools dedicati
Laboratorio Seo – 8 ore
SEO Prospect & Competitor
SEO Site Analysis
SEO Analytics
SEO Penalty
Modulo 7 - Email Marketing & Automation – 8 ore
L’email marketing all’interno di una Digital Strategy
Newsletter, Dem e messaggi transazionali: le varie forme dell’email marketing
Mailing list: creazione, segmentazione e gestione del database
GDPR: Privacy e protezione dei dati
La misurazione dei risultati
Tools dedicati
Moduli 8 e 9 – Facebook – 16 ore
Le strategie di comunicazione su Facebook
Gestione delle pagine e dei profili business
La community: come sviluppare e implementare la fanbase di un’azienda, un marchio o un prodotto
Le Call to Action
Monitoraggio dei dati
Tools e strumenti di Facebook
Facebook Adv PRO – 16 ore
Facebook advertising: la strategia prima di tutto
La piattaforma di Facebook Advertising
Quanto costa promuoversi su Facebook e Instagram
Monitoraggio, ottimizzazione e pubblici personalizzati
Facebook ADS e reportistica
Modulo 10 – Instagram – 16 ore
Le strategie di comunicazione su Instagram
Gestione dei profili business
La community: come sviluppare e implementare la fanbase di un’azienda, un marchio o un prodotto
Campagne di Instagram advertising
Monitoraggio dei dati
Tools e strumenti di Instagram
Modulo 11 – Twitter – 8 ore
Le strategie di comunicazione su Twitter
Campagne di Twitter Advertising
Scrivere testi efficaci in 280 caratteri
Monitoraggio dei dati
Tools e strumenti di Twitter
Modulo 12 – Linkedin – 8 ore
Linkedin per le aziende
Linkedin per farsi trovare
LinkedIn come strumento di supporto alla vendita
Linkedin Premium
Modulo 13 – Youtube – 8 ore
Il web video marketing
La gestione di un canale YouTube: profilo, informazioni e contenuti
La community: come sviluppare e implementare la fanbase
I video: le diverse tipologie
Lo storytelling: raccontare un contenuto in grado di generare engagement
Come costruire e posizionare un video sui motori di ricerca
Youtube Advertising
Tools dedicati
Modulo 14 – WordPress – 16 ore
Creazione e gestione di un sito web tramite WordPress
Come inserire e modificare testi e immagini di un sito web
Caricamento contenuti: la gestione del blog
Modulo 15 – Project Work – 40 ore
I discenti saranno impegnati sulla realizzazione di campagne di web web/social marketing si specifici reali progetti aziendali
Progettazione, creazione, pianificazione dei contenuti
Durata del Corso
Pubblico di riferimento
Laureandi, laureati e diplomati che vogliano acquisire conoscenze e competenze specifiche nel settore del web e social marketing per iniziare o consolidare una carriera nel settore delle consulenza strategiche di impresa
Sbocco Occupazionale
Aziende private nazionali ed internazionali.
Agenzie pubblicitarie.
Società di consulenza nel settore marketing e sviluppo d’impresa.
Studi di professionisti associati
Consulente autonomo professionista nel settore della sviluppo e del marketing aziendale con riguardo ai nuovi canali si comunicazione
Crediti, Attestati e Certificati
Superando l'esame finale e previa la frequenza obbligatoria i discenti riceveranno un attestato di qualifica con riconoscimento di ADA regionale
Gli alunni saranno anche preparati per gli esami di certificazione Google e Facebook
Programma ed allegati
Quota di partecipazione
€ € 1790,00 - anche dilazionabili