Corso di Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione della panificazione/pasticceria
DESTINATARI:
Il corso di formazione Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione della panificazione pasticceria è destinato a tutti coloro che intendano prestare la propria attività lavorativa nel settore della panificazione e/o della pasticceria.
Per poter frequentare tale corso di formazione è necessario essere in possesso della Licenza Media.
Il corso è destinato ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in deroga (ex art. 19 L. 2/2009).
OBIETTIVI:
L’obiettivo del corso è quello di consentire agli operatori di conoscere tutte le fasi relative alla realizzazione di prodotti di panetteria, pasticceria fresca e da forno, di dolci lievitati in genere, di gelati e dolci gelato. L’allievo una volta formato potrebbe trovare lavoro sia in panetterie, pasticcerie, gelaterie a carattere artigianale o industriale, che in laboratori dedicati all’interno dei supermercati.
PROGRAMMA:
- Pulizia e manutenzione delle attrezzature, della dotazioni e dell’area vendita.
- Preparazione di prodotti panari, dolciari, e da forno
- Gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti
- Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita
- Cura del processo di vendita
SEDE:
Il corso si svolgerà nelle sedi di Cagliari (CA), Carbonia (CI), Portoscuso (CI), Sanluri (VS), Macomer (NU), Nuoro (NU) e Oristano (OR).
MODALITA’ DI EROGAZIONE:
Il percorso sarà svolto in aule didattiche e, se superato, darà diritto all’Attestato Regionale di Qualifica Professionale come addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria
DURATA ED ARTICOLAZIONE:
Il corso si svolgerà sulla base di un programma teorico di 400 ore per 6 ore al giorno, al termine delle lezioni teoriche, verrà effettuato uno stage in Azienda della durata 8 ore al giorno per un totale di 200 ore.