Corso di Analisi di mercato e delle richieste del cliente (analisi di fattibilità e produttività)

DESTINATARI:  

Il corso di formazione “Analisi di mercato e delle richieste del cliente (analisi di fattibilità e produttività)” è destinato a tutti coloro che vogliano essere in grado di realizzare, sulla base delle indicazioni di un committente, uno studio di fattibilità attraverso l’analisi del mercato di riferimento.

Per poter frequentare tale corso è necessario essere in possesso del Diploma di scuola media superiore che consenta l’accesso all’Università.

Il corso è destinato ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in deroga (ex art. 19 L. 2/2009).

 

OBIETTIVI:

L’obiettivo principale del progetto è quello di formare e qualificare nuovi Tecnici dell’elaborazione delle strategie di comunicazione.

 

PROGRAMMA:

  • Le scelte strategiche: Analisi del sistema competitivo; Scelte relative al mercato obiettivo; Scelte relative al sistema di offerta; Scelte relative alla struttura aziendale.
  • Il mercato di sbocco: Tecniche di stima del mercato di sbocco; Metodologie di dimensionamento della domanda; Utilizzo delle Tabelle Pivot su Excel per l’analisi dei dati.
  • Le previsioni economico-finanziarie: I bilanci revisionali; La valutazione della convenienza economica; La valutazione della fattibilità finanziaria; Simulazioni e Scenari (anche con l’uso di strumenti avanzati di Excel); Presentazione del software didattico.

 

SEDE:

Il corso si svolgerà nella sede di Carbonia (CI).

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE:

Il percorso sarà svolto in aule didattiche e, se superato, darà diritto al Certificato di Unità di competenze di Tecnico dell’elaborazione delle strategie di comunicazione.

 

DURATA ED ARTICOLAZIONE:

Il corso si svolgerà sulla base di un programma teorico di 60 ore per 6 ore al giorno.

Articoli recenti

Archivi

Tag