Corso di progettazione della struttura del messaggio o prodotto comunicativo

 DESTINATARI:  

Il corso di formazione “Progettazione della struttura del messaggio o prodotto comunicativo” è destinato a tutti coloro che essere in grado di progettare un messaggio comunicativo. Per poter tale corso è necessario essere in possesso del Diploma di scuola media superiore che consenta l’accesso all’Università. Il corso è destinato ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità in deroga (ex art. 19 L. 2/2009).

OBIETTIVI:

L’obiettivo di questo corso è quello di formare professionisti in grado di definire la forma, le modalità, la quantità e le caratteristiche visive e uditive del messaggio informativo di un prodotto/servizio nei limiti dei costi definiti ed in funzione del contesto e degli obiettivi indicati dal committente.

 PROGRAMMA:

  • Organizzazione le informazioni raccolte sul prodotto/servizio oggetto della comunicazione al fine di individuare le caratteristiche percettive del suo ambito di azione o di quello proposto dal committente;
  • Valutazione tramite opportune informazioni e analisi delle caratteristiche dei destinatari ed il loro grado di esigenza, le abitudini ed i costumi, al fine di individuare i fattori di persuasione e di attrazione sui quali agire;
  • Individuazione delle caratteristiche oggettive e soggettive dell’utenza di riferimento e del suo ambito di azione per definire le modalità di diffusione più idonee;
  • Tecniche di analisi dei costi di produzione connessi a specifici canali comunicativi al fine di valutare le criticità e le potenzialità del loro impiego in funzione dell’obiettivo strategico del messaggio;
  • Struttura e strumenti del mercato della comunicazione necessari alla produzione di diverse tipologie di linguaggio, in relazione al contesto ed ai destinatari;
  • Legislazione e normativa della comunicazione per la corretta gestione delle informazioni dirette a specifiche categorie di destinatari;
  • Tecniche di marketing e strumenti di comunicazione promozionale al fine di definire l’appropriato piano di comunicazione e valutarne efficacemente l’impatto su uno specifico target attraverso la selezione di opportuni mezzi e strumenti;
  • Elementi di psicologia e sociologia necessari ad identificare il contesto di riferimento del target, sia per quelli tradizionalmente dedicati alla diffusione dei messaggi sia per quelli innovativi o in fase di sviluppo.

 SEDE:

Il corso si svolgerà nella sede di Carbonia (CI)

  MODALITA’ DI EROGAZIONE:

Il percorso sarà svolto in aule didattiche e, se superato, darà diritto al Certificato di Unità di competenze di Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi

 DURATA ED ARTICOLAZIONE:

Il corso si svolgerà sulla base di un programma teorico di 60 ore per 6 ore al giorno.

Articoli recenti

Archivi

Tag