Corso addetto qualificato paghe e contributi
Il corso di addetto qualificato paghe e contributi organizzato da SFIA è completamente gratuito perché finanziato da Forma.temp e si rivolge a disoccupati ed inoccupati.
Il corso organizzato da SFIA assume una rilevanza strategica nel mercato del lavoro odierno, in considerazione della importanza che la figura del consulente del lavoro o consulente aziendale assume in un mercato sempre più condizionato da interventi legislativi che impongono una altrettanto veloce adeguatezza del livello di preparazione dei consulenti.
Il corso ha come obiettivo creare figure professionali capaci di operare come consulenti all’interno del mercato del lavoro e della gestione dei lavoratori sotto l’aspetto contrattuale, assicurativo e contributivo ed attraverso i principali software di gestione che ad oggi il mercato propone.
La sempre più veloce evoluzione dei contratti di lavoro (CCNL) e degli istituti correlati, dei contratti atipici e delle politiche attive per il lavoro che il mercato impone, rendono indispensabile per il consulente, sia che questi operi in proprio o per uno studio di consulenti un aggiornamento ed una preparazione professionale che il corso ha l’obiettivo di offrire.
*La data di partenza indicata potrebbe subire variazioni.
MODULO 1: Contabilità generale.
MODULO 2: Normativa.
MODULO 3: Procedure obbligatorie gestione contratti.
MODULO 4: La retribuzione.
MODULO 5: Elementi del CCNL da processare in busta paga.
MODULO 6: Gli adempimenti.
MODULO 7: Indennità e congedi.
MODULO 8: Sicurezza sul lavoro e Diritti e doveri dei lavoratori.
Il corso è rivolto a uomini e donne attualmente disoccupati o inoccupati.
Si richiede massima disponibilità a partecipare al corso.
E' richiesta una presenza fissa al 90% per il rilascio dell'attestato.
Il discente verrà valutato in base al livello di interesse, determinazione, disponibilità e vicinanza rispetto la sede del corso.
Il Corso di addetto qualificato paghe e contributi ha come obiettivo creare figure professionali capaci di operare come consulenti all'interno del mercato del lavoro e di gestire le risorse umane sotto l’aspetto contrattuale, assicurativo e contributivo.
E’ previsto un esame finale che verifichi il livello di apprendimento al termine del percorso formativo.