Formazione per assistenti familiari
Regione Lombardia, con l’obiettivo di realizzare azioni finalizzate alla qualificazione dei servizi di cura e di assistenza alla persona, promuove l’attivazione di percorsi di formazione e qualificazione professionale gratuiti per assistenti familiari. L’assistente familiare è un operatore che svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) presso il domicilio della persona accudita.
I corsi sono rivolti sia a cittadini comunitari ed extracomunitari, disoccupati o che già svolgono la professione di assistente familiare, regolarmente presenti sul territorio italiano, residenti e domiciliati in Lombardia, che hanno compiuto il 18° anno d’età. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale e di un test di conoscenza della lingua italiana.
IAL Lombardia propone la realizzazione di tre corsi per Assistenti familiari: corso pomeridiano dal lunedì al venerdì da maggio a luglio 2012; corso mattutino dal lunedì al venerdì da maggio a luglio 2012; corso serale (2 sere la settimana) e nella giornata di sabato (maggio-settembre 2012). I corsi hanno una durata di 160 ore. È previsto un modulo propedeutico di lingua italiana della durata di 24 ore rivolto a partecipanti che necessitano di rinforzo linguistico.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenze di Regione Lombardia che è anche spendibile come credito formativo, nei termini di riduzione oraria, in percorsi Asa e in percorsi Oss organizzati da enti di formazione accreditati.
È previsto un voucher conciliativo rivolto alle famiglie con badanti che frequentano il corso per assistenti familiari, utilizzabile per la sostituzione della badante durante la frequenza del corso.
fonte: www.giornaledibrescia.it